Accedi

Istituto di Genetica Medica Toma

40 anni di genetica

L’Istituto di Genetica Medica Toma è una struttura privata convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Toma è stata la prima struttura privata italiana e tra le prime nel mondo a occuparsi di diagnosi prenatale delle malattie genetiche e da quasi 40 anni è opinion leader nel settore della diagnostica prenatale.

Istituto di Genetica Medica Toma

Il database più grande del mondo

La grande esperienza nelle analisi di laboratorio ha permesso all’Istituto Toma, in quasi 40 anni di attività, di creare il database maggiormente popolato al mondo di casi per i quali è stata descritta accuratamente la citogenetica del citotrofoblasto.
Con oltre 300.000 record, il database offre alla comunità scientifica internazionale, a Toma e al Team Matherna una fonte inesauribile di conoscenza statistica e il know-how per la gestione dei casi prenatali più complessi.


Oltre 4 MILIONI di analisi effettuate
e oltre 540.000 pazienti gestiti negli ultimi 9 anni
Consulenze erogate a oltre 400 medici nel 2015
220 strutture sanitarie servite


Eccellenza italiana internazionale

L’Istituto Toma non solo vanta le più importanti certificazioni di qualità del settore ma è stato il primo laboratorio privato italiano ad aver ottenuto la certificazione SIGU (certificazione dei laboratori di genetica medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana).

Gli specialisti che operano all’interno della struttura hanno contribuito alla storia della diagnostica pre e post natale, continuando a portare qualità e innovazione.

UAX_37621

Prof. Giuseppe Simoni, Direttore Scientifico

Professore associato dell’Università dgli Studi di Milano, biologo, conosciuto nel mondo come il “padre” dei villi coriali. Il prof. Simoni è stato il primo a utilizzare l’analisi dei villi come strumento per la diagnosi prenatale citogenetica fetale. Allievo del Prof. Marco Fraccaro, uno dei padri fondatori della genetica umana mondiale.
Relatore in congressi internazionali, ha condotto numerosissime ricerche premiate con pubblicazioni in riviste scientifiche, soprattutto nel campo della diagnosi prenatale e nello studio delle caratteristiche dei tessuti placentari, del liquido amniotico e delle cellule staminali amniotiche.

UAX_37621

Dott.ssa Francesca Romana Grati, Direttore Ricerca e Sviluppo

Professore a contratto presso la scuola di specialità di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Milano, biologa, genetista medico clinico di laboratorio certificato a livello europeo.
Allieva del Prof. Giuseppe Simoni. Membro del board della Società Internazionale di Diagnosi Prenatale e terapia fetale, coordina il Team Matherna.

UAX_37621

Dr. Federico Maggi, Direttore Sanitario

E’ stato docente di Biologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Biologo e fondatore dell’Istituto Toma, supervisiona le attività dell’Istituto. Allievo del Prof. Marco Fraccaro, uno dei padri fondatori della genetica umana mondiale.


Toma è una delle sole tre strutture in Europa, e l’unica in Italia, a poter effettuare Harmony Prenatal Test direttamente nei propri laboratori, senza inviare i campioni oltreoceano.


Tecnologie

Da sempre all’avanguardia in campo tecnologico, l’Istituto Toma utilizza strumentazioni di analisi di ultima generazione, volte al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate, alla riduzione dei tempi di esecuzione delle medesime, nonchè all’aggiornamento delle metodiche e dei processi analitici.

 

 


COME ACQUISTARE IL TEST

salvataggio in corso